Come scegliere la coperta giusta per il tuo cavallo

Come scegliere la coperta giusta per il tuo cavallo

Come scegliere la coperta giusta per il tuo cavallo

  • 14 Gen 20
  • 2971 click

La coperta risulta essere un accessorio fondamentale per il tuo cavallo, sia nei mesi invernali ma anche nei mesi meno freddi per proteggerlo correttamente anche da animali infestanti e nocivi per la sua salute.

Bisogna premettere che le coperte per i cavalli vanno scelte in base ai bisogni del cavallo tenendo conto di tre caratteristiche essenziali:

  •     l’ambiente dove l’animale vive
  •     la resistenza
  •     l’apporto termico

In base all’ambiente in cui il cavallo vive bisogna fare una distinzione tra le coperte impermibabili resistenti all'acqua e quelle non impermiabili.
Se il cavallo quindi trascorre molte ore al pascolo o viene fatto uscire dal paddock durante il giorno bisognerà scegliere  una coperta outdoor provvista di taglio e che permetta al cavallo di muoversi in libertà: è costituita da un tessuto traspirante e accessoriato;

le coperte da scuderia o da box non sono impermeabili e vanno bene per i cavalli tenuti sempre al riparo. Sono studiate per offrire comodità al cavallo che vive nel box.

Per quanto riguarda la scelta dell’apporto termico, essa va fatta in base al luogo in cui vive il cavallo, in base alla temperatura ambientale e in base alla lunghezza del pelo del cavallo, sempre in base a tutto ciò si sceglie anche la grammatura della coperta.

Se il cavallo tende a strappare le coperte bisognerà tenere conto al momento della scelta per la resistenza.

E’ importante verificare che la taglia della coperta sia adatta al cavallo per offrirgli confort e prevenire eventuali ferite.

Bisogna tener conto che non tutte le coperte per cavalli sono uguali: in commercio ci sono diversi modelli prodotti da varie case produttrici.

La nostra selleria a Palermo dispone delle migliori coperte peril tuo cavallo, ti proponiamo diversi marchi, tutti con grande esperienza nel campo dell’equitazione da moltissimi anni.

Le diverse tipologie sono:

Coperta invernale
Proteggono il cavallo a cui si aggiunge la protezione del collo che può essere staccato o acquistato separatamente; esse tendono a mantenere il cavallo caldo e asciutto sia dentro che fuori dal box; a seconda delle temperature dell’ambiente in cui vive il cavallo la coperta può essere in lana o in cotone; per il freddo rigido vi è l’esistenza di coperte in caldo pile o piumoni trapuntati con copri coda con pesantezza variabile dai 100 ai 500 grammi.

Coperta estiva
Di solito sono fatte di spugna in cotone per assicurare una protezione fresca e asciutta in grado di assorbire il sudore dopo il lavoro. deve essere traspirante, antiallergica e antibatterica.

Coperta da paddock
Studiata per i momenti di libertà del cavallo ed è per questo che dovrebbe essere robusta, impermeabile, traspirante e con ottima vestibilità per far sì che non dia fastidio al cavallo, meglio se acquistata in tessuto antistrappo resistente all’acqua.

Coperta antimosche
Utile, come dice il nome stesso, per proteggere il cavallo da mosche, zanzare, pappataci. Sono realizzate in tessuto a trama fitta, senza collo, di solito sono abbinabili con maschere e cuffiette.

Di seguito ti riportiamo una tabella con le misure corrette

XXS: 100/105 cm misura Garrese/Coda (150/155 cm misura Petto/Coda)
XS: 110/115 cm misura Garrese/Coda (160/165 cm misura Petto/Coda)
S: 120/125 cm misura Garrese/Coda – (170/175 cm misura Petto/Coda)
M: 130/135 cm misura Garrese/Coda – (180/185 cm misura Petto/Coda)
L: 140/145 cm misura Garrese/Coda – (190/195 cm misura Petto/Coda)
XL: 150/155 cm misura Garrese/Coda – (200/205 cm misura Petto/Coda)
XXL: 160/165 cm misura Garrese/Coda – (210/220 cm misura Petto/Coda)
Misure coperte per pony:
– 70/75 cm misura Garrese/Coda
– 80/85 cm misura Garrese/Coda
– 90/95 cm misura Garrese/Coda

La selleria a Palermo Elite del cavallo, ti invita a venirci a trovare in via Via Lussemburgo 70/72, per visionare tutte le coperte per cavalli da equitazione in vendita, possiamo affermare di proporre ai nostri clienti solo marchi di grande qualità.

Infine non possiamo che ricordarti che la selleria Elite del cavallo a Palermo potrà essere il tuo negozio di fiducia per l'acquisto di tutto l'occorrente per il cavaliere e per il cavallo.

 





Iscriviti alla nostra Newsletter