Le discipline della monta inglese

Le discipline della monta inglese

Le discipline della monta inglese

  • 12 nov 19
  • 7083 click

La monta inglese è una disciplina di equitazione diffusa in tutto il mondo, qui da noi a Palermo esistono grandi scuole di equitazione, e differisce da quella americana soprattutto per la sella – che risulta priva di pomello – e per l’abbigliamento: i classici jeans lasciano posto a dei pantaloni bicolore.
Possiamo affermare che la caratteristica principale della monta inglese è, per l'appunto, la sella inglese.

Caratterizzata da una coppia di cuscini imbottiti applicati sotto al seggio, e da una struttura che che impedisce il contatto diretto fra sella e colonna vertebrale del cavallo.
Le selle inglesi sono, inoltre, dotate di quartieri, ovvero di pezzi di cuoio che impediscono il contatto fra le gambe del guidatore e il torso del cavallo. Questo tipo di monta, inoltre, viene caratterizzata da un’attrezzatura molto varia, che cambia in base ai movimenti richiesti al cavallo. Proprio come la monta western, anche la monta inglese prevede numerose discipline: vediamole insieme.

Dressage
Dressage significa addestramento. La disciplina, infatti, consiste nello sfoggio dell’obbedienza e della formazione del cavallo, che viene condotto lungo un percorso nel quale si esibisce e risponde ai comandi del cavaliere. I giudici valutano armonia, sottomissione, equilibrio e prontezza d’esecuzione.

Salto ostacoli
La disciplina più famosa della monta inglese. Consiste nel saltare gli ostacoli del percorso in modo preciso e rapido: i giudici valutano la prova partendo da un punteggio, che cambia a seconda della difficoltà degli ostacoli e del tempo impiegato. La valutazione prevede diverse penalità nel caso il cavallo tocchi gli ostacoli.

Pony Games
Il pony games è una competizione pensata per avvicinare i bambini al mondo dell’equitazione. La disciplina si svolge a cavallo dei pony e prevede 30 giochi, attraverso i quali, i bambini potranno apprendere i rudimenti dell’equitazione, divertendosi e imparando il significato di rispetto e amore, per gli animali e la natura.

Cross Country
Il cross country s’ispira al salto a ostacoli, ma con una differenza: la gara avviene in aperta campagna e gli ostacoli sono tutti di origine naturale. Il cross country è una disciplina olimpica.

EnduranceLe gare di endurance sono gare di resistenza e durata: una competizione che mette in luce la capacità di adattamento a varie distanze e terreni. Si tratta della disciplina che mette più a rischio le condizioni del cavallo, ed è per questo che bisogna utilizzare una serie di protezioni.

Monta da lavoro
La monta da lavoro è uno sport che prevede diverse competizioni a squadre o individuali, all’interno delle quali vengono organizzate prove ispirate ai tradizionali lavori di campagna. La disciplina è affascinante perché permette di paragonare le usanze dei lavori agricoli di molti paesi.

L'articolo sulle discipline dell’equitazione a Palermo termina qui, ma solo per adesso. Rimani sintonizzato, quindi, se vuoi ricevere aggiornamenti su questo affascinante mondo. Pubblicheremo tanti nuovi articoli per condividere la nostra passione per l'equitazione a Palermo e tutto il mondo dei nostri amici cavalli.
Infine non possiamo che ricordarti che la selleria Elite del cavallo a Palermo potrà essere il tuo negozio di fiducia per l'acquisto di tutto l'occorrente per il cavaliere e per il cavallo.

 





Iscriviti alla nostra Newsletter